Nuovo
The New Toy
Regia di James Hunt
Genere Commedia | Anno 2022 | Durata 112 min.
- ADATTO A
- Primarie Medie Superiori
- TEMATICA
- Conflitti sociali, Difficoltà relazionali, Diventare grandi, Genitori e Figli
Materiali didattici
"...il divario sociale, il re bambino e la domanda se il denaro possa comprare qualsiasi cosa."
- James Hunt
Sinossi
Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici.
Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi… Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.
Da una intervista al regista James Hunt
Il mondo di Sami nella banlieu è rumoroso e frenetico, ma trabocca di vitalità e generosità.
In questo film, i luoghi in cui viviamo sono specchi emotivi dei nostri eroi. Nella tenuta di Etienne, i grandi spazi aperti, i colori freddi e il silenzio segnano l'assenza della madre. Nella banlieu i colori caldi, la vita e le risate riflettono la generosità e l'ottimismo di Sami.
Abbiamo parlato con Jamel Debbouze (Sami) di ciò che accadeva nella banlieu in cui è cresciuto e in quelle che conosceva, e ho attinto a questa verità per trasporla nel film. È un'interpretazione emotiva della realtà, una miscela di ricordi in un mondo colorato di oggi. Abbiamo girato il film a Blanc-Mesnil, una banlieu che è stata classificata come monumento storico.
Ho visto il film come una sorta di commedia romantica tra due mondi, quello di Sami e quello di Philippe Etienne. È sempre estremamente gratificante passare dall'emozione alla risata e dalla risata all'emozione: sono due elementi che si alimentano a vicenda.
Guarda il trailer