fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500
Genius Loci Festival

"Genius Loci Festival" verso la fase finale.
In Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia coinvolti centinaia di studenti nell’organizzazione del concorso nazionale per cortometraggi provenienti dalle scuole di tutta Italia che raccontano le aree interne e fragili, i territori e luoghi marginali e le piccole comunità.

Le giurie dei ragazzi sono al lavoro.

Con l’avvio dei “laboratori di giuria” nelle scuole di quattro regioni italiane – Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia – si apre la fase finale del progetto “Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio”, finanziato in base al bando “Progetti di rilevanza territoriale” 2022 del piano “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal MiC-Ministero della Cultura e dal MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto “Genius Loci” è un’approfondita esperienza laboratoriale nelle scuole che culminerà a maggio in un vero e proprio festival cinematografico interamente organizzato grazie all’impegno dei ragazzi. Un bando di concorso cinematografico, alla fine dello scorso anno, ha invitato le scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia a presentare cortometraggi che fossero realizzati nell’ambito di progetti didattici nonché centrati sul racconto delle aree interne, delle aree fragili, dei territori e luoghi marginali e di piccole comunità.

Laboratori di Giuria

Elenco degli istituti che hanno partecipato al progetto e selezionato il cortometraggio vincitore della categoria "Premio del pubblico".

Lombardia:
I.S.I.S. ANDREA PONTI - Gallarate (VA)
I.I.S. EDITH STEIN - Gavirate (VA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO - Saronno (VA)

Puglia:
I.I.S. FEDERICO II - Apricena (FG)

Sicilia:
LICEO SCIENTIFICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE O.M. CORBINO - Siracusa (SR)

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito.

* Ammesso a finanziamento in base al bando “Progetti di rilevanza territoriale” 2022 nell’ambito del progetto “Cinema e Immagini per la Scuola”.