fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500
Proposta 2025/26

Unicorni

Regia di Michela Andreozzi
Genere Commedia  |  Anno 2025  |  Durata 105 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Diventare grandi, Diversità, Genitori e Figli, Sessualità

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Come la figura mitologica che intitola il film, UNICORNI racconta la storia di una famiglia che, come tante, si trova ad affrontare una declinazione della diversità all’interno del proprio nucleo, in mezzo a dubbi, paure e pregiudizi inconsci.

Sinossi

Lucio (Edoardo Pesce), conduttore di una nota trasmissione radiofonica, spigliato, brillante e dalle idee progressiste, è sposato con la bella Elena (Valentina Lodovini), insicura ed emotivamente dipendente dal marito. I due hanno un’armoniosa famiglia allargata (che include la prima moglie ed una figlia di Lucio) e un unico figlio: Blu (Daniele Scardini), 9 anni, che adora vestirsi da femmina, ed è libero di farlo, col permesso di mamma e papà, solo quando è a casa.
In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole a tutti i costi indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e quello di proteggerlo, saranno i primi a dover riconsiderare la loro apertura mentale e a intraprendere un percorso di consapevolezza e accettazione, in cui saranno accompagnati da un gruppo eterogeneo di coppie di “Genitori Unicorni”, guidato da un’accogliente psicologa (Michela Andreozzi).

Note di regia
“Non ho figli miei, ma sono una zia e un’amica: in qualche modo, considero figli tutti i giovani” – racconta la regista – “Con questo film, ho voluto esplorare il ruolo delle figure genitoriali nel delicato compito di educare i ragazzi, specialmente quando chiedono comprensione e sostegno in scelte che possono turbare, sorprendere o persino sfidare le convenzioni. Insomma, quando si allontanano dalle aspettative che avevamo coltivato e pensato per loro. È un viaggio che richiede forza, perché obbliga noi adulti a rivedere le nostre posizioni per abbracciare incondizionatamente i loro desideri. Che forse è il modo più coraggioso di dimostrare amore.”


Guarda il trailer

Alcune immagini del film

unicorni-01
unicorni-02
unicorni-03
unicorni-04
unicorni-05
unicorni-06
unicorni-07
unicorni-08
unicorni-09
unicorni-10
unicorni-11
unicorni-12