fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Nuovo

Marie Curie

Regia di Marie Noelle
Genere Drammatico, sentimentale  |  Anno 2017  |  Durata 95 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Condizione femminile, Scienza

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Gli anni più turbolenti nella vita di una donna geniale: tra il 1903, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando alla scienziata viene assegnato il suo secondo Nobel.

1906: travolto da una carrozza, Pierre Curie muore tragicamente in una strada parigina. In un colpo solo, il matrimonio e gli anni più felici della vita di Marie Curie vanno in pezzi. Rimasta sola con due figlie piccole, Marie si trova a doversi far carico di responsabilità che schiaccerebbero anche l’uomo più forte, ma affronta i propri doveri con il massimo coraggio, come madre e come scienziata.

Prima donna a essere stata nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi, Marie Curie ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.

Malgrado la tristezza, continua il lavoro iniziato assieme a Pierre, ottenendo grandi risultati con la “Curie-terapia” (o radioterapia) che avevano sviluppato contro il cancro. Ma la scienza è un mondo soprattutto maschile, e l’audacia di Marie non è ben vista da tutti.

La sua relazione sentimentale con il matematico Paul Langevin provoca grande scandalo, e i tabloid trascinano il nome di Marie nel fango. Allarmata dai titoli scandalistici, l’Accademia Svedese del Nobel, che vorrebbe premiarla una seconda volta con l’ambito riconoscimento, le proibisce di presentarsi a Stoccolma per ritirare il premio.

Una donna innamorata non merita dunque di veder riconosciuto il proprio lavoro? Pochi anni dopo Marie fonda l’Istituto Curie, destinato a cambiare la storia del trattamento anti-tumorale e oggi il centro di ricerca di maggior successo in Francia. Il destino delle famiglie Curie e Langevin resterà intrecciato anche nel futuro: due generazioni più tardi la nipote di Marie, Hélène Curie, e il nipote di Paul, Michel Langevin, entrambi scienziati, si innamoreranno per poi sposarsi.

Marie, Pierre e Paul riposano oggi in pace, l’una accanto agli altri, nel Panthéon, a Parigi.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

marie curie 01
marie curie 02
marie curie 03
marie curie 04
marie curie 05
marie curie 06

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze:

 

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.