fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Esclusiva Scuole: guarda i film e partecipa all'incontro Unisona Live in streaming

INCONTRO LIVE STREAMING 22 APRILE 2021 - ORE 10:00

22 aprile 2021 ore 10:00

In occasione della Giornata mondiale della Terra.

In collaborazione con

Iniziativa speciale in abbinamento ai Film 2040 Salviamo il pianeta!La Fattoria dei nostri sogni / Antropocene.

Dire Fare Sostenibile è un incontro promosso da Unisona in collaborazione con Keaton all’interno del tradizionale calendario di incontri annuali rivolti agli studenti. L’incontro del 22 Aprile vede il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

Intervengono per ASviS:
Anna Luise - ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Gruppi di Lavoro Goals 6-14-15: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari / Vita sott’acqua / Vita sulla terra

Giordana Francia - CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli
Gruppo di Lavoro Goal 4: Istruzione di qualità - Educazione alla Cittadinanza Globale

Filippo Salone - Fondazione Prioritalia
Gruppo di Lavoro Goal 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini.
L’incontro, rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla classe 5a) e secondarie di primo e secondo grado, sarà coordinato da Elena Marro, Riccardo Rastello e Filippo Cretti, giovani volontari del Comitato italiano dello European Youth Parliament, organizzazione che promuove la cittadinanza attiva e lo sviluppo di un pensiero critico consapevole tra giovani europei.

Elena Marro
Project Manager

Riccardo Rastello
Consiglio direttivo

Filippo Cretti
Responsabile Welfare&Participant's Support

La partecipazione all’incontro promosso e organizzato da Unisona in collaborazione con Keaton, cinema per la scuola, prevede che gli studenti si preparino al dibattito tramite la visione di almeno uno dei film proposti, da noleggiare sulla piattaforma Keaton Streaming entro il 21 aprile 2021.

Come tutte le iniziative Live promosse da Unisona l’incontro non sarà una conferenza unidirezionale, bensì un’occasione di dialogo tra i protagonisti e gli studenti, con ampio spazio riservato alle domande raccolte prima e durante il live.

Info scuole


17 Obiettivi per cambiare il nostro mondo

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L'agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 "target" o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile avvenuto all’inizio del 2016, guiderà il mondo sulla strada da percorrere nell’arco di 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. "Obiettivi comuni" significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il modulo segnalando il numero indicativo dei partecipanti; ti risponderemo presto con tutte le informazioni.

La visione del o dei film e la partecipazione al dibattito potrà avvenire sia in classe sia in didattica a distanza.

Sono interessato alla visione con i miei studenti di: (è possibile scegliere uno o più film) *


* Campo obbligatorio

Come partecipare al Live del 22 aprile 2021

Per prepararsi al dibattito e acquisire il diritto di partecipazione all'incontro Live (della durata di circa 1 ora e 45 minuti) promosso e organizzato da Unisona in collaborazione con Keaton, gli studenti dovranno vedere almeno uno dei film proposti da noleggiare sulla piattaforma Keaton Streaming. Contestualmente al noleggio del film sarà inviata la Scheda Riflessioni per il lavoro in classe e, in prossimità dell’evento, il link con i dettagli per la partecipazione all’incontro Live.

Per i docenti sono previsti coupon per la visione privata del film di interesse. Il coupon consentirà la visione gratuita con lo scopo di valutare l’opera cinematografica da proporre ai propri studenti; non è utilizzabile quindi per visioni collettive (a scuola o in DaD). Per richiedere il coupon compilare il modulo di richiesta informazioni oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota di partecipazione (FILM+INCONTRO LIVE) è definita in base al numero di studenti partecipanti, al film o ai film scelti secondo lo schema seguente:

2040 Salviamo il pianeta!
Entro 99 spettatori, Euro 4,49 a studente
Da 100 a 150 spettatori, Euro 3,99 a studente
Oltre 150 studenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il film a scuola o in DaD

La Fattoria dei nostri sogni
Entro 99 spettatori, Euro 3,59 a studente
Da 100 a 150 spettatori, Euro 3,19 a studente
Oltre 150 studenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il film a scuola o in DaD

Antropocene. L’epoca umana.
Entro 99 spettatori, Euro 3,59 a studente
Da 100 a 150 spettatori, Euro 3,19 a studente
Oltre 150 studenti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il film a scuola o in DaD

Per la visione di più film sono previste riduzioni. Per richiedere una proposta personalizzata invitiamo a compilare il modulo o a inviare una e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ragioni tecniche l'incontro Live prevede un numero massimo di scuole partecipanti.
Per assicurarsi il diritto alla partecipazione le scuole interessate sono pertanto invitate a noleggiare il film al più presto.

2040 Salviamo il pianeta!

Un documentario sull’ambiente e sulle speranze per il futuro del nostro pianeta.

Motivato da sua figlia di 4 anni e preoccupato per il pianeta che erediterà, Damon Gameau intraprende un viaggio globale per incontrare gli innovatori in tema ambientale e conoscere le soluzioni già disponibili ad oggi per migliorare la salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti

Con il contributo di autorevoli esperti in cambiamenti climatici, agricoltura e sostenibilità, 2040 delinea un percorso di cambiamento che può condurci verso un futuro sostenibile ed equo dal punto di vista ecologico.

Un documentario che vuole scuotere il pubblico e le nuove generazioni, mostrando come ci sia la possibilità di mettere in atto dei mutamenti che cambieranno il corso della storia dell'umanità e dell’intero pianeta. 2040 è il racconto che i nostri ragazzi hanno bisogno di ascoltare, di vedere… per ispirarsi e credere che un futuro migliore sia ancora possibile.


La fattoria dei nostri sogni

Otto anni di vita vissuta in armonia con la natura in un formidabile docu-film.

Il film racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.


Antropocene. L'epoca umana.

Siamo entrati in una nuova epoca geologica?

Un film che mostra le incisive trasformazioni che l’uomo ha operato sul paesaggio negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare gli scienziati di una nuova epoca: l’Antropocene.

Un grandioso progetto fotografico e registico che ci conduce in un viaggio spettacolare attraverso i deserti, gli oceani, i fossili, le foreste, la biodiversità di piante e animali su cui incombe la minaccia, sempre più tangibile e urgente, di disboscamenti selvaggi, grande industria, urbanizzazione incontrollata, sfruttamento indiscriminato del suolo e dei popoli. Quali sono le nostre responsabilità? Come possiamo preservare la bellezza del nostro pianeta?

Da oggi Keaton Streaming accetta il noleggio con Carta del Docente

Keaton Streaming
Da oggi puoi utilizzare la Carta del Docente

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama l'Ufficio Scuole

Info scuole

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.