Nuovo

Io e Annie

Regia di Woody Allen
Genere Commedia, Sentimentale  |  Anno 1977  |  Durata 93 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Amicizia, Amore
Scheda linguaggio
Scheda linguaggio La Scheda linguaggio è disponibile per questo film: guarda cos'è la Scheda linguaggio.
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Cineteca di Bologna

Sinossi

Un punto di svolta, una rivoluzione comica, una disintegrazione romantica. Woody Allen, come Chaplin, scopre il proprio talento nel padroneggiare il riso e il pathos. 

La sincopata storia d’amore tra Alvy e Annie scompagina ogni ordito narrativo, sullo sfondo di "cartoline newyorkesi degli anni Settanta" che oggi stringono e fanno bene al cuore: glamour femminile fatto di larghi pantaloni, fragilità eccentrica e dipendenza farmacologica, i palcoscenici off del Village, Marshall MacLuhan in fila al cinema. Seems like old times: nel ricordo i due si baciano contro lo skyline visto dal Franklin Delano Roosevelt Drive, e comincia ufficialmente l’era Woody Allen, everyman senza uguali della commedia cinematografica moderna.

"Voglio fare un film completamente diverso. Quando ho cominciato a riflettere sul prossimo progetto, avevo in mente di incentrarlo su una persona reale, girare una commedia ma realistica. Basta con i tizi che si risvegliano nel futuro, i rapinatori di banche e i conquistatori di paesi del Sud America. Voglio fare un film in cui io e Diane Keaton interpretiamo noi stessi, abitiamo a New York e nella nostra relazione affrontiamo conflitti reali. Lo preferirei a una commedia più stravagante."

Woody Allen, regista

Premi e riconoscimenti

OSCAR 1978 a Miglior Regia - Miglior Film - Miglior Attrice Protagonista - Miglior Sceneggiatura Originale • Miglior Attrice Protagonista ai GOLDEN GLOBES 1978

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

io e annie 01
io e annie 02
io e annie 03
io e annie 04
io e annie 05
io e annie 06
io e annie 07
io e annie 08
io e annie 09
io e annie 10

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato