fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Le richieste di proiezione al cinema con Keaton rimangono attive, ma ricordiamo ai docenti e ai dirigenti scolastici che le sale non potranno ospitare proiezioni fino alla data prevista dal DPCM vigente o da altre disposizioni specifiche emanate dalle regioni e dagli enti locali.

Novità Keaton streaming. I film per gli studenti in classe. Finalmente i film si potranno vedere anche a in streaming!
#keatoncinema #streaminginclasse #didatticaadistanza #filmascuola.

Richiedi proiezione

Io, Leonardo

Regia di Jesus Garces Lambert
Genere Biografico  |  Anno 2019  |  Durata 100 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Arte, Costume, Scienza
Versioni
italiano
Distributore
Lucky Red

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Io, Leonardo è un affascinante racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore; un’esperienza inedita e coinvolgente, con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi. Protagonista assoluta del film è la mente di Leonardo, uno spazio che lo accompagna nella rievocazione dei momenti più significativi della sua vita, un luogo ampio ed astratto dove natura ed interni convivono e il suo genio prende vita.

All’interno della sua mente Leonardo incontra artisti, uomini di potere, allievi della sua bottega ma soprattutto si confronta con sé stesso. La narrazione aiuta a comprendere lo sviluppo intellettuale ed emotivo di Leonardo, la sua anima e il suo pensiero, la genesi delle sue opere, mostrando gli eventi salienti della sua vita attraverso una ricostruzione di finzione accurata e documentata.

Grazie all’uso di animazioni, proiezioni ed evolute tecniche digitali, il film racconta le sue visioni, le scintille del suo sapere, le sue opere, le sue teorie scientifiche. Alcune delle sue invenzioni mai realizzate prendono vita e forma e si animano mettendosi in funzione.
Ma la mente di Leonardo è anche un tramite per l’esterno, per la connessione con la natura e con i luoghi in cui visse, oltre che con le sue opere. Passando per Vinci, Firenze, la campagna Toscana e la Valdarno, Milano, fino alla Francia, conduce lo spettatore alla scoperta delle sue opere più celebri: la Gioconda, l’Ultima Cena, l’Uomo Vitruviano, l’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi, il San Girolamo, la Dama con l’ermellino.

"Scorgeva la bellezza nell’arte come nell’ingegneria e la sua abilità nel combinarle era ciò che ne fece un genio"

Steve Jobs

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

io leonardo 01
io leonardo 02
io leonardo 03
io leonardo 04
io leonardo 05
io leonardo 06

 

Richiedi la proiezione al cinema

© Copyright 2020 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.