fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Le richieste di proiezione al cinema con Keaton rimangono attive, ma ricordiamo ai docenti e ai dirigenti scolastici che le sale non potranno ospitare proiezioni fino alla data prevista dal DPCM vigente o da altre disposizioni specifiche emanate dalle regioni e dagli enti locali.

Novità Keaton streaming. I film per gli studenti in classe. Finalmente i film si potranno vedere anche a in streaming!
#keatoncinema #streaminginclasse #didatticaadistanza #filmascuola.

Richiedi proiezione
Prossimamente

Puoi prenotare subito. Prima data disponibile Martedì, 01 Settembre 2020

Pillole de #ilterremotodivanja

Vinicio Marchioni con Milena Mancini, Except Film con Pepsy Romanoff e Maurizio Vassallo, hanno deciso di mostrare in anteprima pillole del film nell'attesa di poterlo vedere al cinema o in tv. #iorestoacasa

Guarda le pillole

Il terremoto di Vanja

Regia di Vinicio Marchioni
Genere Documentario  |  Anno 2019  |  Durata 83 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Cultura, Letteratura
Distributore
Pablo - Unisona Cinema

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere
Dal blog di Keaton

--

Sinossi

“Quelli che vivranno dopo di noi, fra due o trecento anni e ai quali stiamo preparando la strada, ci saranno grati? Si ricorderanno di noi con una parola buona?”
Anton
Čechov

Attraverso le prove e la tournée dello spettacolo tratto da Zio Vanja di Anton Čechov, fino alla replica al teatro ridotto de L’Aquila, Vinicio Marchioni ci accompagna nella provincia italiana distrutta dal terremoto e nei luoghi dello scrittore russo. Due anni di riprese nei maggiori teatri italiani, nelle zone terremotate di Onna, Poggio Picenze, L’Aquila, nella provincia marchigiana, dieci giorni di riprese in Russia.

Marchioni apre allo spettatore il laboratorio creativo delle prove dello spettacolo, mostra il dietro le quinte del suo fare teatro, insegue la sua passione/ossessione per Čechov fino ai luoghi più importanti nella vita dello scrittore russo. A dieci anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e a tre da quello di Amatrice, Il terremoto di Vanja parte dal capolavoro di Čechov - adattato per lo spettacolo nella provincia italiana distrutta dal terremoto assieme a Milena Mancini e all’autrice Letizia Russo - per indagare l’immobilità italiana post-terremoto attraverso lo sguardo tragicomico di Čechov, mostrando al pubblico la straordinaria forza umana dello scrittore e riportando l’attenzione sulle persone che ancora oggi combattono contro i danni subiti da quei tragici eventi.

Grazie al dialogo ideale tra Marchioni e Čechov - a cui ha prestato la voce Toni Servillo – all’alternanza dei luoghi e delle situazioni filmate ora a colori, ora in bianco e nero e ai contributi di Andrej Konchalovsky, Gabriele Salvatores e Fausto Malcovati, il documentario prende per mano lo spettatore e lo conduce in un molteplice viaggio: all’interno del lavoro teatrale, nei luoghi del terremoto, nelle parole e nell’anima di Anton Čechov.

Il terremoto di Vanja è un docufilm che mescola generi e linguaggi. Ma è soprattutto un semplice atto d’amore, verso il teatro, la letteratura e gli esseri umani che resistono.

Le Clip esclusive del film (3/6)

Il film-documentario #ilterremotodivanja di Vinicio Marchioni sarebbe dovuto uscire in Italia tra fine aprile e primi di maggio 2020. Il tema del film è incentrato sul parallelo tra l’isolamento ai tempi di Čechov e l’isolamento dei terremotati italiani. Oggi il tema dell’isolamento coinvolge tutti noi.

 

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

terremoto di vanja 01
terremoto di vanja 02
terremoto di vanja 03
terremoto di vanja 04
terremoto di vanja 05
terremoto di vanja 06
terremoto di vanja 07
terremoto di vanja 08
terremoto di vanja 09
terremoto di vanja 10
terremoto di vanja 11
terremoto di vanja 12

 

Richiedi la proiezione al cinema

© Copyright 2020 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.