fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Aggiunto di recente

Il Sentiero

Regia di Jasmila Žbanić
Genere Drammatico  |  Anno 2009  |  Durata 100 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Condizione femminile, Libertà, Religione
Distributore
Fandango

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Luna e Amar, giovane coppia di innamorati, fanno del loro meglio per superare gli ostacoli inaspettati che minacciano la loro relazione. Luna perdona al marito le nottate passate a bere, ma Amar viene sospeso dal suo posto di lavoro. Rifiuta perentoriamente l’offerta di terapie psicologiche per curare la dipendenza dall’alcol. La coppia si trova di fronte ad una nuova sconfitta quando, dopo due anni di tentativi per avere un bambino, non ha altra scelta che procedere all’inseminazione artificiale.

Amar trova lavoro come insegnante di informatica, grazie all’incontro con Bahrja, un vecchio amico dei tempi della leva militare, che nel frattempo è diventato un musulmano ortodosso, rigido seguace della dottrina wahhabita. Luna non è entusiasta della proposta, perché costringerà Amar a vivere lontano dalla città e poi non le piace la faccia di Bahrija e quella di sua moglie coperta con un velo nero. Tuttavia si rende conto che Amar non può permettersi di rifiutare un lavoro ben pagato, la condizione di disoccupato lo sta trascinando sempre più a fondo nella disperazione e nella frustrazione.

Separata da Amar, senza neppure poterlo contattare, Luna ottiene finalmente il permesso di andarlo a trovare durante il lavoro nella reclusa comune wahhabita, situata sulle rive di un idillico lago. Lì, Luna scopre un mondo misterioso di rituali e donne coperte. La comunità islamica fondamentalista è un mondo antico, senza alcol, sigarette o cellulari; una società in cui le vite quotidiane di uomini e donne sono separate e rigidamente sorvegliate. Luna supplica Amar di tornare a casa, ma lui riesce a convincerla che questo luogo isolato, santuario di preghiera, gli ha restituito la pace e l’ha aiutato a smettere di bere.

Quando, settimane dopo, Amar ritorna a casa, Luna nota un tragico cambiamento in suo marito. Durante una riunione di famiglia, il suo discorso sulla ritrovata dottrina ortodossa, fa scandalo. Inoltre adesso, Amar passa sempre più tempo nella moschea, e a casa si esercita con disciplina nella preghiera.

Luna comincia a rendersi conto della distanza crescente tra lei e suo marito quando Amar la spinge a leggere il dogma della religione. Suggerisce di astenersi da rapporti sessuali e aspettare di avere figli finché non saranno sposati secondo la legge islamica. Luna confessa che le sembra di non conoscerlo più e Amar insiste nel dirle che sta solo cercando di diventare una persona migliore.

Angosciata, Luna cerca di capire il nuovo Amar e il suo credo, ma questo la rende ancora più confusa. Comincia a dubitare di tutto quello in cui crede, anche del desiderio di avere un bambino. Le ferite di un passato tragico, assediato da scene di guerra, la tormentano. Luna si sforza di capire se veramente l’amore, da solo, è sufficiente per tenere unita la coppia in cammino verso una felicità durevole. 

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

sentiero 01
sentiero 02
sentiero 03
sentiero 04
sentiero 05
sentiero 06

 

Streaming a Scuola Richiedi la proiezione al cinema

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.