fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Le richieste di proiezione al cinema con Keaton rimangono attive, ma ricordiamo ai docenti e ai dirigenti scolastici che le sale non potranno ospitare proiezioni fino alla data prevista dal DPCM vigente o da altre disposizioni specifiche emanate dalle regioni e dagli enti locali.

Novità Keaton streaming. I film per gli studenti in classe. Finalmente i film si potranno vedere anche a in streaming!
#keatoncinema #streaminginclasse #didatticaadistanza #filmascuola.

Richiedi proiezione

1938 - Diversi

Regia di Giorgio Treves
Genere Documentario  |  Anno 2018  |  Durata 62 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Antisemitismo, Discriminazioni, Diritti umani, Olocausto
Versioni
Italiano
Distributore
Mariposa Cinematografica

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere
Dal blog di Keaton

--

Sinossi

1938 - 2018: ottant’anni dalla Promulgazione delle Leggi Razziali Fasciste. Un anniversario importante e un tema purtroppo ancora molto attuale.

Ottant’anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo?
E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?
1938 DIVERSI, documentario realizzato da Tangram Film di Roberto e Carolina Levi in collaborazione con Sky Arte, Piemonte Film Fund, MiBACT, AB Groupe e AAMOD, vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.

Il film mostra gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui nel volgere di pochi mesi gli ebrei vennero trasformati prima in “diversi”, poi in veri e propri nemici della nazione. Racconta le conseguenze sulla vita di ogni giorno degli ebrei italiani all’indomani delle leggi, sia attraverso la voce di alcuni testimoni, sia attraverso la ricostruzione animata di alcuni episodi di discriminazione e umiliazione. Importanti studiosi aiutano a rileggere questo drammatico passaggio storico sotto una luce nuova, capace di illuminare il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione di massa in una delle più tragiche persecuzioni razziali dell’umanità.

Alcune immagini del film

1938 diversi 01
1938 diversi 02
1938 diversi 03
1938 diversi 04
1938 diversi 05
1938 diversi 06
1938 diversi 07
1938 diversi 08
1938 diversi 09

 

Richiedi la proiezione al cinema

© Copyright 2020 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.