La tartaruga rossa
Regia di Michaël Dudok de Wit
Genere Animazione | Anno 2017 | Durata 80 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Diventare grandi, Viaggi
Materiali didattici
Attraverso la storia di un naufrago che si ritrova su un'isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.
Sinossi
Lo Studio Ghibli. La tartaruga rossa è il primo lungometraggio animato europeo della più importante casa di produzione di film d’animazione, il giapponese Studio Ghibli, che ha prodotto grandi successi come La città incantata, Principessa Mononoke, Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl.
Isao Takahata, numero due dello Studio Ghibli, dopo avere visto il cortometraggio Father and Daughter, scrisse personalmente una lettera al regista proponendogli di produrre un film insieme. Dudok de Wit accettò con entusiasmo e da quel momento iniziò un’avventura durata 10 anni!
"Il film racconta la storia in modo lineare e circolare e utilizza il tempo per parlare dell'assenza di tempo, un po' come la musica può mettere in rilievo il silenzio. È un film che racconta anche che la morte è una realtà. L'essere umano tende a contrastare la morte, ad averne paura, a lottare per scagionarla e si tratta di un atteggiamento molto sano e naturale. Eppure si può avere nello stesso momento una bellissima comprensione intuitiva del fatto che siamo pura vita e non abbiamo bisogno di opporci alla morte. Spero che il film trasmetta un po' questo sentimento."
Premi e riconoscimenti
Premio speciale UN CERTAIN REGARD al Festival di Cannes 2016 • MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE INDIPENDENTE agli Annie Awards 2017
Guarda il trailer