Diva!
Regia di Francesco Patierno
Genere Documentario, Biografico | Anno 2018 | Durata 75 min.
- ADATTO A
- Superiori
- TEMATICA
- Arte
Materiali didattici
Diva! di Francesco Patierno è un documentario dall'approccio anticonvenzionale, non celebrativo ma intimo, dall'andamento non cronologico, che tiene miracolosamente insieme cinefilia e re-enacting, ricreazione drammatica.
Sinossi
Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati”, pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. Un’analisi pensata per lasciare un segno indelebile sul suo stile, sul cinema e sul costume delle varie epoche che ha rappresentato.
"C’è qualcosa che mi ha intrigato più di tutto. Il mistero di una donna che dietro un’apparente e fuorviante immagine di vanitosa leggerezza, ha nascosto un segreto che è stato il buco nero della sua esistenza, origine probabilmente della voglia di scappare continuamente da qualcosa, e di non concedersi mai completamente a nessuno, e motore, molto probabilmente, della scelta di usare la maschera dell’attore per difendere il mondo segreto e irraggiungibile del privato."
Premi e riconoscimenti
NASTRO D'ARGENTO 2018 per il Miglior Docufilm
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: