Dei
Regia di Cosimo Terlizzi
Genere Commedia | Anno 2018 | Durata 90 min.
- ADATTO A
- Superiori
- TEMATICA
- Amicizia, Diventare grandi, Natura, animali
- Versioni
- italiano
Materiali didattici
Dei è un film il cui tema portante è la contrapposizione tra campagna e città e Martino è l’incarnazione di questo contrasto. In una fase delicata come quella dell’adolescenza, Martino si trova a scoprire una realtà totalmente diversa da quella in cui era abituato a vivere: l’ambiente urbano, in questo caso Bari. Proveniente da una famiglia di campagna, in cui era sempre stato a contatto con la natura, gli animali e i lavori manuali, ritrovarsi in un ambiente stimolante come l’università e conoscere ragazzi diversi, sarà per Martino una sfida che lo condurrà a un profondo cambiamento interiore.
Sinossi
Dei è la storia di un cambiamento, di una rinuncia, forse momentanea, alla terra. Un ragazzo di campagna nel suo periodo di formazione sente la necessità di spostarsi verso la città, attratto dal mondo dell'intelletto e in conflitto con il mondo rurale che lo ha cresciuto. Eppure di quel mondo è ricco il suo immaginario, ma qualcosa lo spinge ad allontanarsi per crescere nel mondo che per lui è degli “Dei”.
Sull’attico all’ultimo piano di un palazzo di città proverà leggerezza affascinato dal modo di vivere di un gruppo di ragazzi "stravaganti". Tuttavia rimarrà in lui una profonda malinconia, una malinconia che pian piano avrà le sembianze di un albero di famiglia al quale scoprirà di essere molto legato...
Guarda il trailer