fbpx

Per i docenti

Porta i tuoi studenti al cinema: con Keaton organizzi le matinée con un click.

Keaton non è solo un contenitore di nuovi film selezionati e di capolavori riconosciuti. Non è solo una risorsa per facilitare, con l’ausilio delle emozioni, la comprensione di tematiche importanti. Keaton è anche un mezzo per la conoscenza delle opere, per guidare docenti e studenti nell’avvincente viaggio verso l’alfabetizzazione cinematografica. La piattaforma, con i suoi contenuti educativi e didattici, è un valido strumento per integrare i Piani Triennali di Offerta Formativa di ogni Istituto: un supporto che facilita la pianificazione delle uscite curricolari al cinema e che incentiva i ragazzi a imparare emozionandosi.

Come Funziona Keaton

Come funziona Keaton, in breve

Scarica ora la Guida Matinée Keaton

Domande frequenti

  1. Come scelgo il film adatto ai miei studenti tra quelli proposti?
  2. Come si organizza una proiezione?
  3. È richiesto un numero minimo di studenti per ogni proiezione?
  4. Quanto pagano gli studenti?
  5. In cosa consistono le risorse didattiche?
  6. Il cinema che desidero prenotare non è tra quelli in elenco. Come posso procedere?
  7. Entro quanto tempo ricevo la conferma della proiezione da parte del cinema?
  8. Come sono classificati i film a catalogo?
  9. In base a quale criterio scelgo tra Film Nuovi e Library?
  10. Che cos'è l'area Percorsi?
  11. La prenotazione è impegnativa?
  12. E se il giorno della proiezione avessi bisogno di posti in più?

1. Come scelgo il film adatto ai miei studenti tra quelli proposti?

2. Come si organizza una proiezione?

3. È richiesto un numero minimo di studenti per ogni proiezione?

Keaton generalmente prevede un numero minimo di 80 studenti a proiezione, ma è bene considerare che alcuni esercenti ammettono anche numeri inferiori. Il numero minimo per ogni proiezione sarà chiaramente indicato in fase di compilazione del modulo di richiesta.
Temi di non riuscire ad arrivare al numero minimo di partecipanti? Non rinunciare alla tua proiezione!

Ecco cosa puoi fare se il numero dei tuoi studenti è inferiore a quello previsto:

4. Quanto pagano gli studenti?

Keaton consiglia ai cinema di richiedere un biglietto di ingresso di 4,50 Euro a studente.
Tuttavia, ogni esercente può decidere di preimpostare un prezzo di ingresso differente, compreso tra 4,00 e 5,00 Euro.
Perché non meno di 4,00 Euro? (*)
Un prezzo inferiore sarebbe insufficiente a sostenere le attività proposte (funzionamento della piattaforma, selezione delle opere, preparazione dei materiali di approfondimento, ecc.) e comprometterebbe la sostenibilità dell’iniziativa per tutti i soggetti coinvolti: distributori, esercenti, consulenti, promotori.

Come sempre, le scuole pagheranno gli ingressi in biglietteria.
Per i docenti accompagnatori e gli studenti disabili l'ingresso in sala è gratuito.
Normalmente il pagamento dei biglietti avviene il giorno stesso della proiezione, tuttavia, è facoltà dell'esercente richiedere il pagamento anticipato per le proiezioni di gruppo.

(*) Al superamento di almeno 300 studenti coinvolti potranno essere studiate soluzioni ad hoc: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. In cosa consistono le risorse didattiche?

Per una visione arricchente dal punto di vista tematico e narrativo, e concretamente formativa dal punto di vista della comprensione del linguaggio, risulta essenziale disporre di agili materiali di preparazione e di approfondimento. A tale scopo, potrai scaricare le risorse didattiche relative al film:

In questo modo potrai preparare la visione delle opere, accrescere le tue competenze nei linguaggi audiovisi per offrire ai tuoi studenti avvincenti occasioni di apprendimento tecnico, espressivo e narrativo.

6. Il cinema che desidero prenotare non è tra quelli in elenco. Come posso procedere?

Se al momento della richiesta di proiezione non trovi il cinema che desideri tra quelli in elenco e non ce ne sono altri per te facilmente raggiungibili, inviaci una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: provvederemo a contattare il cinema da te segnalato per aggiungerlo alla rete di Keaton.

7. Entro quanto tempo ricevo la conferma della proiezione da parte del cinema?

L'esercente ha l'obbligo di comunicare la conferma o l'eventuale declino di una proiezione entro e non oltre 3 giorni. Qualora questo termine non fosse rispettato, lo staff di Keaton si occuperà di inviare al cinema una notifica per sollecitare la comunicazione del responso.

8. Come sono classificati i film a catalogo?

I film sono classificati in:

9. In base a quale criterio scelgo tra Film Nuovi e Library?

Tutti i film presenti su Keaton sono stati selezionati in base al loro forte valore educativo, dovuto alle tematiche affrontate e/o alle forme e figure del linguaggio cinematografico adottate.
Tra i film Nuovi, è più facile per i ragazzi rispecchiarsi e ritrovare temi di attualità o tecniche cinematografiche più avanzate; nello stesso modo, i film Library possono essere opere di grande valore sia per aspetti relativi al linguaggio e alle tecniche cinematografiche adottati, sia perché stimolano nei giovani riflessioni profonde, offrendo loro l’occasione di rivolgere lo sguardo a un passato spesso molto diverso dal loro presente, seppur non così lontano.

10. Che cos'è l'area Percorsi?

In questa sezione è disponibile una selezione di film divisi in percorsi didattici. Ogni percorso comprende più film accomunati da un tema chiave (es legalità, immigrazione, diritti umani ecc.) o da elementi di linguaggio cinematografico.

11. La prenotazione è impegnativa?

Sì, la prenotazione è impegnativa e il numero di studenti indicato nella prenotazione dovrà essere rispettato (potrà essere ammessa una tolleranza minima nell'ordine di poche unità), poiché l'esercente valuta l'apertura della sala basandosi sul numero dei posti prenotati.

Una volta ricevuta conferma dal cinema la proiezione non potrà subire alcun tipo di variazione.

12. E se il giorno della proiezione avessi bisogno di posti in più?

Eventuali biglietti aggiuntivi potranno essere acquistati direttamente al cinema sulla base dei posti ancora disponibili.
Se si desidera aggiungere un numero considerevole di studenti si consiglia di compilare il modulo di aggregazione alla proiezione disponibile nella propria area riservata.

Tags: proiezioni scolastiche, scuola al cinema, studenti al cinema, cinema didattico, cinema e didattica, cinema educativo, docenti scuole, docenti cinema, cinema scuola, matinée scolastiche

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.