INFO SCUOLE  02 49543500
Nuovo

Ma cosa ci dice il cervello

Regia di Riccardo Milani
Genere Commedia  |  Anno 2019  |  Durata 98 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Costume, Scuola, Educazione
Versione
italiano
Distributore
Vision Distribution

DAL BLOG DI KEATON

Leggi recensione

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Giovanna, una madre separata che lavora al ministero, cerca di gestire come meglio può le vicende della vita di tutti i giorni e le quotidiane complicazioni, tra una figlia preadolescente e una nonna giovane in crisi di mezza età.

Un giorno Giovanna partecipa a una rimpatriata con alcuni ex compagni del liceo, tutti con una professione più interessante della sua, ma tutti ugualmente rassegnati alla cafonaggine dell’odierna società italiana. Giovanna, grazie alla sua reale occupazione per i servizi segreti, cercherà di aiutarli a dare una lezione di vita a quei cafoni che li importunano, anche a discapito del suo lavoro.

Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma (Carla Signoris). Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi
“Fantastici 5” (Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

Raccontare il personaggio interpretato da Paola Cortellesi, una donna che aiuta il Paese in silenzio, e raccontare i suoi amici, significa voler mettere in scena donne e uomini di questo Paese che fanno questo tutti i giorni: nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali e in tutti luoghi dove lavorano.

Riccardo Milani, regista

Ph. credits: Claudio Iannone

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

ma cosa ci dice il cervello 01
ma cosa ci dice il cervello 02
ma cosa ci dice il cervello 03
ma cosa ci dice il cervello 04
ma cosa ci dice il cervello 05
ma cosa ci dice il cervello 06
ma cosa ci dice il cervello 07
ma cosa ci dice il cervello 08
ma cosa ci dice il cervello 09
ma cosa ci dice il cervello 10
ma cosa ci dice il cervello 11
ma cosa ci dice il cervello 12
ma cosa ci dice il cervello 13
ma cosa ci dice il cervello 14

 

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2019 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato