fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Nuovo

Lou Von Salomé

Regia di Cordula Kablitz-Post
Genere Biografico, storico  |  Anno 2016  |  Durata 103 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Condizione femminile, Cultura, Psicologia
Distributore
Wanted Cinema

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Nata nel 1861 a San Pietroburgo, presto la giovane Lou si rende conto di non avere gli stessi diritti come donna in un mondo dominato dagli uomini.

Da allora, per far riconoscere i suoi talenti e la sua indipendenza, si sottrae fermamente all’amore carnale. Contro il volere della madre studia filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali. Studentessa vorace, incontra a Roma i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche, i quali rimangono affascinati da questa ragazza intelligente e inarrivabile, tanto da chiederla entrambi in moglie, venendo incontro a un rifiuto.

Ma quando entra in scena il giovane autore Rainer Maria Rilke, allora ancora sconosciuto, che corteggia l’ormai affermata scrittrice con la poesia, lei se ne innamora e diventa sua consigliera e promotrice. Per la prima volta si lascia coinvolgere in una relazione alla quale seguiranno molte altre.

All’età di 50 anni conosce Sigmund Freud e scopre la psicoanalisi, diventando una delle sue allieve predilette e influenzando anche alcune delle sue teorie fondamentali. Nel 1933, quando le scure nubi del nazionalsocialismo offuscano la Germania, troviamo un’anziana Lou von Salomé a Gottinga. Insieme al giovane germanista Ernst Pfeiffer ripercorre la sua movimentata vita: la lotta per la libertà, i successi nel campo della filosofia, della letteratura e della psicoanalisi e la scoperta dell’amore in tarda età.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

salome 01
salome 02
salome 03
salome 04
salome 05
salome 06

 

Organizza una proiezione per i tuoi studenti nella tua città
Oppure aggrega i tuoi studenti a una proiezione già organizzata:

Proiezioni già organizzate

Data Cinema Posti disponibili
Venerdì, 06 Marzo 2020
ore 11:00
Cinema TEATRO RICCIARDI
CAPUA (CE)
250 posti   Unisci il tuo gruppo
© Copyright 2019 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.