fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Bene ma non benissimo

Regia di Francesco Mandelli
Genere Commedia  |  Anno 2018  |  Durata 90 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Amicizia, Bullismo, Diventare grandi
Versione
italiano
Distributore
Europictures

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita. Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l’integrazione in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni.

Candida stringe però amicizia con Jacopo un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia fin quando non sarà costretto a ricredersi.

Il film, pur affrontando una tematica così delicata e avendo come protagonista una ragazzina che ha perso la madre da poco, grazie ai suoi toni leggeri, riesce a sviscerare i punti nodali delle vicende dei protagonisti senza superficialità e con un registro adeguato agli studenti tra i 10 e i 13 anni. La protagonista Candida potrebbe essere una bambina come tante di quelle che si vedono a scuola: grassottella, con l’accento siciliano (poiché si è trasferita a Torino a causa dei problemi economici del padre) soggetta alle discriminazioni e vessazioni dei compagni di classe. 

Il finale positivo vuole essere una nota di riflessione per tutti i bambini delle età dei protagonisti a non commettere atti di bullismo ma a pensare sempre con le proprie teste, considerando le diversità dei compagni delle ricchezze e non dei pretesti per ferire i loro sentimenti. Non solo i compagni faranno ammenda e impareranno la lezione, ma anche le famiglie di Candida e Jacopo, in un primo momento distanti, si legheranno per motivi di amicizia e anche di lavoro come vedremo nell’epilogo; comprensione e armonia saranno all’ordine del giorno.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

bene ma non benissimo 01
bene ma non benissimo 02
bene ma non benissimo 03
bene ma non benissimo 04

 

Organizza una proiezione per i tuoi studenti nella tua città
Oppure aggrega i tuoi studenti a una proiezione già organizzata:

Proiezioni già organizzate

Data Cinema Posti disponibili
Martedì, 26 Novembre 2019
ore 11:30
Cinema CINEMA TEATRO OLBIA
OLBIA (OT)
249 posti   Unisci il tuo gruppo
© Copyright 2019 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.