fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Nuovo

Antropocene - L'epoca umana

Regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier
Genere Documentario  |  Anno 2018  |  Durata 87 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Ambiente, Sostenibilità, Natura, animali, Scienza
Versione
italiano
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Valmyn

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Siamo entrati in una nuova epoca geologica? Un film che mostra le incisive trasformazioni che l’uomo ha operato sul paesaggio negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare da parte degli scienziati di una nuova epoca: l’Antropocene. 
Un grandioso progetto fotografico e registico che ci conduce in un viaggio spettacolare attraverso i deserti, gli oceani, i fossili, le foreste, la biodiversità di piante e animali su cui incombe la minaccia, sempre più tangibile e urgente, di disboscamenti selvaggi, grande industria, urbanizzazione incontrollata, sfruttamento indiscriminato del suolo e dei popoli. Quali sono le nostre responsabilità? Come possiamo preservare la bellezza del nostro pianeta?

Terzo in una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), il film segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati, il gruppo di lavoro Anthropocene che, dopo quasi 10 anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l'epoca dell’Olocene ha lasciato il posto all'epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti.


Dalle pareti di cemento in Cina che ora coprono il 60% della costa continentale, alle più grandi macchine terrestri mai costruite in Germania, alle psichedeliche miniere di potassio negli Urali russi, alle fiere di metallo nella città di Norilsk, alla devastante Grande Barriera Corallina in Australia e surreali stagni di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, i cineasti hanno attraversato il globo usando valori di produzione di fascia alta e tecniche fotografiche allo stato dell'arte per documentare le prove e l'esperienza del dominio dell’uomo sul pianeta.


All'incrocio tra arte e scienza, Antropocene – L’epoca umana testimonia, attraverso l’esperienza e non la didattica, un momento critico nella storia geologica - portando un'esperienza provocatoria e indimenticabile dell'ampiezza e dell'impatto della nostra specie.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

antropocene 01
antropocene 02
antropocene 03
antropocene 04
antropocene 05
antropocene 06
antropocene 07
antropocene 08
antropocene 09

 

Organizza una proiezione per i tuoi studenti nella tua città
Oppure aggrega i tuoi studenti a una proiezione già organizzata:

Proiezioni già organizzate

Data Cinema Posti disponibili
Venerdì, 22 Novembre 2019
ore 10:00
Cinema MULTISALA ANDROMEDA ROMA
ROMA (RM)
234 posti   Unisci il tuo gruppo
Lunedì, 09 Dicembre 2019
ore 10:00
Cinema CITYPLEX MASSAUA
TORINO (TO)
105 posti   Unisci il tuo gruppo
Sabato, 14 Dicembre 2019
ore 09:30
Cinema CINECENTRUM CITTADELLA
CITTADELLA (PD)
118 posti   Unisci il tuo gruppo
Lunedì, 23 Marzo 2020
ore 11:30
Cinema CINEMA TEATRO OLBIA
OLBIA (OT)
214 posti   Unisci il tuo gruppo
Mercoledì, 25 Marzo 2020
ore 11:30
Cinema CINEMA TEATRO OLBIA
OLBIA (OT)
251 posti   Unisci il tuo gruppo
© Copyright 2019 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.